Un nuovo sito web che offre informazioni e servizi nel settore del sociale ai cittadini della Zona Sociale 10 e che consentirà a tutti coloro che s’iscriveranno di ricevere aggiornamenti in tempo reale, è stato presentato stamattina a Palazzo Spada a cura dell’assessorato comunale al Welfare.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore al Welfare Cristiano Ceccotti – di un’iniziativa che è anche il risultato di un percorso iniziato con la pandemia”. “Proprio durante la pandemia infatti abbiamo dovuto fare i conti con la necessità di informare sempre di più on line i cittadini sui servizi e abbiamo condiviso nuove modalità di comunicazione che sono utili anche oggi”. “Per questo abbiamo lavorato in sinergia con gli altri enti locali della zona sociale 10: ci sono stati tanti incontri e confronti che ci hanno permesso di intercettare i finanziamenti tramite i fondi per le politiche sociali, grazie al lavoro dei nostri uffici e della direzione”.
Il sito web (www.zonasociale10terni.it/) contiene le informazioni, i servizi e tutti gli aggiornamenti che si riferiscono alle attività alla Zona Sociale 10 alla quale appartengono otto Comuni: Terni (Comune capofila), Arrone, Montefranco, Ferentillo, Polino, Stroncone, Sangemini, Acquasparta. La Zona Sociale è l’articolazione territoriale preposta alla gestione associata delle funzioni in materia di politiche sociali esercitate dai Comuni.
Il sito web è articolato in aree che fanno riferimento ai diversi servizi e attività nel sociale: famiglia e minori; anziani; integrazione; povertà e inclusione sociale; disabilità; contrasto alla violenza di genere; sistema sociale di accompagnamento al lavoro; dipendenze.
Nel nuovo sito web sarà anche possibile utilizzare una sezione relativa a bandi, avvisi e concorsi dove saranno pubblicati gli atti ufficiali e la modulistica oltre a uno spazio dedicato ai contatti relativi agli uffici dei Servizi Sociali attivi presso i vari Comuni.
Inoltre è stata prevista la possibilità per gli utenti che navigano sul sito di registrarsi inserendo il proprio indirizzo email per ricevere notifiche di aggiornamento quando vengono pubblicati nuovi contenuti.
“Nel sito web c’è già uno spazio dedicato alle Baby Newsletter, ma l’auspicio è di implemetarlo in futuro come portale integrato con i servizi socio sanitari”.
“Per la prima volta – ha concluso l’assessore Ceccotti – sono mappati e facilmente accessibili in un unico sito web i servizi e gli uffici del sociale di tutti i comuni della Zona Sociale 10”.
Alla presentazione di stamattina hanno partecipato gli assessori Sara Marcucci e Roberto Pellini dei Comuni di Acquasparta e Ferentillo, Paolo Luchetti per Euromedia, la società incaricata della realizzazione del sito web e la dirigente del welfare Donatella Accardo.