La direzione Welfare rende noto che è stato pubblicato l’avviso di manifestazione di interesse per l’individuazione di attivatori e attivatrici di comunità, nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana SviluPPI – Piano Periferie Interest che, all’interno di un ampio quadro di interventi di riqualicazione, prevede azioni di animazione territoriale e di arte urbana finalizzate alla rigenerazione del tessuto sociale locale.
Tali figure dovranno supportare nel tempo le attività di coinvolgimento e animazione, a partire da quelle che avranno luogo in alcuni spazi che verranno riqualicati come l’edificio ex Onmi in via Fratelli Rosselli e l’ex lanicio Gruber, in via del lanificio.
Promotore dell’iniziativa è la Cooperativa e Impresa sociale Sociolab, società selezionata tramite procedure di evidenza pubblica dal Comune di Terni per realizzare le attività di partecipazione e animazione territoriale previste dal Piano Periferie negli edifici ex Gruber ed ex Onmi.
L’avviso è rivolto ai cittadini, che abbiano compiuto sedici anni al momento della pubblicazione del bando, che vivono, studiano o lavorano nel comune di Terni.
Il percorso di partecipazione prevede quattro incontri di formazione sulle tematiche dell’attivazione di comunità e della progettazione partecipata, la sperimentazione sul campo di quanto appreso e il supporto alle attività collaterali previste dal progetto, compresi futuri sviluppi progettuali.
Tra i partecipanti verranno selezionate massimo 30 persone, di cui il 30% nella fascia d’eta 16-25, il 50% nella fascia 26-65 e il 20% tra gli over 65.
Per aderire è necessario compilare il form online entro lunedì 29 maggio.
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo sviluppipartecipazione@gmail.com